La Valle del Tempo

Cerca per titolo o per autore
Cerca per collana

Napoli. Hic et nunc, et tunc

Collana diretta da Maurizio Vitiello

Una collana che guarda alla Napoli di un tempo, alle sue tradizioni, al suo dialetto, alla sua genialità, proiettandosi nel futuro e immaginando scenari in cui ciò che è stato non deve e non può essere dimenticato.

La mamma dell’Autore raccontava che, se “sotto Natale” fosse caduta dal balcone di Palazzo Marigliano, non si sarebbe ferita, poiché l’avrebbe accolta la folla che si incamminava per salire San Gregorio Armeno. Questa affermazione ha spinto Petrone ad approfondire il fenomeno presepe a Napoli.

Luciano Galassi, nel libro “È bello ’o mangia’. Il cibo nella tradizione popolare napoletana”, si sofferma in primis sulla fame, antefatto logico e fisiologico di ogni discorso sul mangiare; seguono poi riflessioni sull’amore dei napoletani per la tavola, per asseverare che non si tratta tanto di un piacere materialistico quanto del gioioso esercizio di positiva umanità. 

Addentratevi insieme a noi nella storia della città partenopea, attraverso una passeggiata in quei luoghi, che riportano alla memoria parole greche e latine, mestieri e cibi, che potevate ascoltare, vedere ed assaggiare lungo i portici del Macellum di Pozzuoli e del Forum di Pompei.