La Valle del Tempo

Gli Autori della Valle del Tempo

Seleziona un nome per visualizzare la scheda dell’autore ed esplorare i titoli collegati

Roberto Addeo
Roberto Addeo è nato a Nola (NA) nel 1982. Vive in Sardegna.
Roberto Albin è nato a Napoli il 14 ottobre 1969. Attore e musicista cinematografico, televisivo, teatrale, radiofonico.
Roberto Albin è nato a Napoli il 14 ottobre 1969. Attore e musicista cinematografico, televisivo, teatrale, radiofonico.
Andrea America è nato a Mariglianella, in provincia di Napoli.
Gina Ascolese, avellinese di nascita, risiede a San Mariano di Corciano (Pg).
Con uno stile cinematografico distintivo, il regista Alessandro Bencivenga si distingue per la sua capacità di catturare l’essenza della vita quotidiana con una prospettiva poetica e sentimentale.
Graziano Benelli è professore ordinario di Lingua e Letteratura Francese all’Università degli Studi di Trieste.
Medico di Medicina Generale nell’ASL Napoli 1 per oltre quarant’anni. Animatore di formazione della SIMG e Tutor di Medicina Generale per le Università di Medicina e Chirurgia Federico II e Vanvitelli.
Prisco Bruno è autore di numerosi saggi e di opere di manualistica
Irene Cocco, nasce a Trento dove si laurea in Lettere con il massimo dei voti e la lode, trascorre alcuni anni all’estero, impegnata nello studio dell’arte-terapia presso l’Università scozzese Queen Margaret.
Tamara Colacicco
Da sempre interessata alla produzione letteraria di tipo creativo, negli anni ha esplorato in chiave narrativa problematiche esistenziali, soprattutto gli effetti fisici, psicologici e spirituali legati al tumore.
Specializzata in Analisi Transazionale e Psicologia Esistenziale, perfezionata in Didattica e cultura di genere e in Scrittura autobiografica, fa parte della Società Italiana delle Letterate. È presente in varie antologie. Collabora a varie riviste letterarie online.
Carlo Correra frequenta da oltre cinquant’anni i Palazzi di Giustizia, prima con la toga di magistrato e poi con quella di avvocato.
Alfredo Cozzolino, nato nell’agosto 1954 a San Giorgio a Cremano.
Francesco D’Episcopo, nato a Casacalenda (CB) il I maggio 1949, ha svolto attività didattica e scientifica presso il Dipartimento di Filologia moderna “Salvatore Battaglia” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha insegnato Letteratura italiana; Critica letteraria e letterature comparate. Ha insegnato, inoltre, Letteratura italiana all’Università del Molise. Risiede e vive a Salerno.
Rosario de Laurentiis è stato tra i fondatori, nel 1977, del Circolo Georges Sadoul di Ischia e ha continuato a collaborarvi anche quando la sua carriera di dirigente di banca lo ha portato in giro per l’Europa.
Giuseppe De Salvin (Napoli 1986) è dottore magistrale in Comunicazione Pubblica, Politica e Sociale laureandosi con il massimo dei voti alla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Giuseppe De Salvin (Napoli 1986) è dottore magistrale in Comunicazione Pubblica, Politica e Sociale laureandosi con il massimo dei voti alla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Benedetto De Vivo
Benedetto De Vivo, già Prof. Ordinario di Università di Napoli Federico II, è Professore Straordinario in Geochimica Ambientale presso Università Telematica Pegaso.
Sabrina Del Gaudio fotografa antropologica e appassionata di arte è laureata in Comunicazione e Didattica dell’Arte, con una specializzazione in Didattica e Mediazione Culturale del Patrimonio Artistico presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Nicola Di Bianco, nato a Maiori (SA) sacerdote della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno, professore stabile presso l’Istituto Teologico Salernitano, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e invitato presso l’ISSR di Napoli.
Annalisa Di Nuzzo è antropologa culturale, ha conseguito il PhD in Antropologia culturale, processi migratori e diritti umani.
Davide Falsino (Napoli, 1968) pianista e compositore, è titolare di cattedra di Pratica Pianistica e Letteratura al Pianoforte in Conservatorio
Roberto Ferrara, architetto e docente di Storia dell’arte nella scuola pubblica, nato a Napoli il 23 luglio 1955; vive attualmente a Pozzuoli. È sposato con tre figli.
Salvatore Formisano, nato a Torre del Greco il 5 ottobre 1964, è un regista e sceneggiatore teatrale e cinematografico.
Salvatore Formisano, nato a Torre del Greco il 5 ottobre 1964, è un regista e sceneggiatore teatrale e cinematografico.
Fabiana Frascà è nata a Napoli in una tempestosa notte di maggio di svariati decenni fa, alla luce di molte candele poiché in sala parto andò via la corrente. Dopo il liceo classico è passata, con incosciente disinvoltura, dagli studi umanistici a quelli scientifici frequentando la facoltà di architettura.
Positanese, è laureata in Flauto e Musica da Camera presso il Conservatorio della sua amata Napoli.
France Huser, nata ad Algeri nel 1940 da genitori francesi, vive da tempo a Parigi, dove svolge l’attività di giornalista e di critico d’arte.
Giuseppe Improta
Giuseppe Improta nato a Napoli-Ponticelli nel 1947 è padre di due figli. Si è laureato in Filosofia con 110 e lode e dal 1974 è docente di Italiano e Latino nei Licei
Valeria Jacobacci, scrittrice e pubblicista, è appassionata conoscitrice di storia partenopea e a quelle figure di rilievo che meglio esprimono peculiarità e contraddizioni dei periodi in cui hanno vissuto.
Elisabetta La Rosa, storica dell’arte specializzata in progettazione e allestimento di mostre, critica d’arte e nuove tecnologie applicate all’arte.
Nato a Ragusa il 31/01/1961, Costantino Leuci è stato vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Città di Piedimonte Matese.
Nato a Ragusa il 31/01/1961, Costantino Leuci è stato vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Città di Piedimonte Matese.
Giovanni Liccardo è Dirigente Scolastico dell’IIS “C. Levi” e docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR “San Giuseppe Moscati” di Benevento. Presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, aggregata alla PFTIM, è docente di “Temi di Archeologia cristiana”.
Giovanni Liccardo è Dirigente Scolastico dell’IIS “C. Levi” e docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR “San Giuseppe Moscati” di Benevento (collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli).
Andrea Liesemer (1965) ha studiato Medicina a Münster, dove ha lavorato come medico in una clinica psichiatrica.
Dirk Liesemer (1977) ha studiato Scienze politiche e filosofia a Münster ed a Rennes in Francia.
Angelo Marchesi, nato a Bergamo nel 1931, dopo la laurea in Filosofia sul “Pensiero di Giovanni Duns Scoto” e il perfezionamento presso l’Università Cattolica di Milano, con una tesi su “La scuola filosofica belga di Louvain”, è stato assistente e docente incaricato presso la stessa Facoltà di Filosofia.
Giangaspare Mingione, designer, laureato in Design per l’Innovazione presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e docente di scuola secondaria, si occupa di Storia e Critica del Design, svolgendo attività di ricerca sulle arti decorative del Novecento presso il Politecnico di Milano, nell’ambito del Master in “Design per lo sviluppo del prodotto industriale”.
Susy Mocerino
Susy Mocerino si è laureata in lingue e letterature straniere europee moderne presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, città dove vive e si dedica alla scrittura.
Rocco Pititto
Rocco Pititto, dottore in filosofia e teologia, già professore di Filosofia della Mente e di Filosofia del Linguaggio nell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Massimo Rosa
Massimo Rosa, alias Vladimiro Merisi, Laureato in Filosofia, già dirigente di Istituto di credito, organizzatore congressuale, Consulente Finanziario Indipendente. Jazzista non professionista.
Mario Rovinello
Mario Rovinello Nato a Napoli il 17 ottobre 1973, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2021 con altri intellettuali napoletani ha fondato la casa editrice “La Valle del Tempo. La Rete dei Saperi”.
Pio Russo Krauss
Pio Russo Krauss è nato a Napoli nel 1953 e ha sempre vissuto in questa città. Medico, specialista in Medicina interna e in Igiene e medicina preventiva, è stato responsabile del Settore Epidemiologia ed Educazione Sanitaria dell’USL 39 (1987-1995), del Centro di Documentazione e Ricerca sull’Ambiente e la Salute dell’ASL Napoli 1 (1995-2003) e successivamente del Settore Educazione Sanitaria dell’ASL Napoli 1 Centro.
Simona Simone, nata a Piano di Sorrento il 19 Marzo del 1975, è fumettista, pittrice, scultrice e docente di Lettere e Storia dell’Arte.
1971, è nato, vive e lavora a Napoli.
Antonio spagnuolo
Antonio Spagnuolo è nato a Napoli il 21 luglio 1931, dirige la collana “Frontiere della poesia contemporanea” per La Valle del Tempo
Giovanni Spina
Giovanni Spina deve la sua passione per la scrittura alla professione medica, che lo ha portato a conoscere i molteplici aspetti dell’animo umano.
Bartolomeo Valentino, Medico-Chirurgo e Specialista in Gerontologia e Geriatria.
alberto vito
Alberto Vito Psicologo, Psicoterapeuta familiare, Sociologo. Dirige l’UOSD di Psicologia Clinica dell’A.O.R.N. Ospedali dei Colli (Monaldi, Cotugno, CTO) di Napoli.