La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Sesso e gender nella Bibbia giudaico-cristiana. Volume II

Pagine: 288
Dimensioni Volume (cm): 14,5x21,5
ISBN: 979-12-81993-13-6

Il prezzo originale era: 18,00 €.Il prezzo attuale è: 17,10 €.

Il punto di partenza è Gen 2,24, dove si prospetta un’eziologia avente il fine di spiegare la relazione esistente tra l’uomo e la don­na. Tale relazione prende avvio per entrambi dal distacco dalla famiglia di origine per formarne una nuova. Poi il lettore trova il capitolo dedicato a matrimonio e divorzio nelle culture antiche a contatto con la Bibbia e l’esplorazione condotta sulle questioni matrimoniali da Isacco a Mosè. Tra queste rientrano anche esperienze negative come quella capi­tata a Dina, figlia di Giacobbe, e a Giuseppe in casa di Potifar, non­ché casi come l’illecito rapporto tra Ruben con la concubina di suo padre e l’astuzia di Tamar per far rispettare il suo diritto a essere madre. In tali testi si registrano le varie vicende nelle quali, pur con molte tensioni, alcuni personaggi esercitano la pratica esogamica al posto di quella endogamica.

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.