La Valle del Tempo

’O Gnéneto ’e Gesù

Pagine: 44
Dimensioni Volume (cm): 12 x 17
ISBN: 979-12-80730-46-6

’O Gnéneto ’e Gesù Traduzione in napoletano della nascita di Cristo di Roberto Albin, con la prefazione di Sergio Zazzera e la postfazione augurale di Mario Martone. Afferma lo stesso Roberto Albin: “è la mia seconda traduzione dopo la “Passione di Cristo” e sono sempre più convinto che il dialetto napoletano ha una musica insita in sé. Tante canzoni sono state scritte in questo dialetto. Ma traducendo i brani del Vangelo in napoletano, con la musica del dialetto che amo, si prega due volte, senza bisogno di suonare, perché la musica è nei suoni delle parole.

E spero che l’Unesco si convinca una buona volta che la lingua napoletana è un patrimonio unico ed inestimabile del mondo intero.”

Roberto Albin è nato a Napoli il 14/10/1969. Attore e musicista cinematografico, televisivo, teatrale, radiofonico. Albin ha ricoperto ruoli importanti al fianco di attori quali Alessandro Gassman, Franco Nero, Gabriele Lavia, Anna Galiena e Leo Gullotta.

È stato uno dei protagonisti più apprezzati della mini serie Anni 50’ (nel ruolo di Eduardo Cocozza) diretto da Carlo Vanzina. In teatro ha lavorato con Anna Mazzamauro, Nello Mascia, Luciana Turina, Stefano Masciarelli, Luigi De Filippo, nella Compagnia Attori e Tecnici di Roma. È stato diretto da registi come Mario Martone o Gabriele Lavia.

Dello stesso autore...
Potresti voler leggere anche...