La Valle del Tempo

Cerca per titolo o per autore
Cerca per collana

sezione curiosando

I Titoli della Collana

Con ’E cunte campani pe’ gruosse ’e piccërille, Aurelio De Rose ci propone dei contacunti capaci, narratori abili a riaccendere l’eterno conflitto umano tra crediti della fantasia e debiti della realtà, anche se, talvolta, gli insegnamenti dei cunti diventano incerti tra le varie e contraddittorie sollecitazioni della vita, ribaltanti, spesso, la dinamica della morale con scardinanti effetti beffardi.

La finalità del lavoro è stata quella di individuare un gruppo di studiosi (filosofi, sociologi, ecc.) che si potessero configurare quali ispiratori di Vladimir Putin, ma, anche, del Putinismo in generale. Ciò allo scopo di risalire ai moventi dell’attuale conflitto russo-ucraino scoppiato il 24 febbraio del 2022, lungi da un giudizio sull’operato di Putin, piuttosto cercando di dare una spiegazione razionale su talune decisioni.

È stato affrontato un problema di grande attualità, ovvero come un’alimentazione squilibrata, in particolare quella di tipo vegetariana, a causa della mancanza di nutrienti fondamentali, possa causare una disfunzione neuronale ai diversi livelli del Sistema Nervoso.