La Valle del Tempo

Cerca per titolo o per autore
Cerca per collana

Napoli Istoria

collana diretta da Guido D’Agostino e Silvio de Majo

È la sezione di opere attraverso le quali si è voluto offrire ai lettori l’occasione e l’opportunità di approfondire vite, vicende, processi, la cui ricostruzione non può prescindere dal contesto territoriale e ambientale in cui le une e gli altri si sono svolti. Si tratta evidentemente di Napoli (e del Napoletano), la più bella ma insieme la più difficile città del mondo, o come pure la si è definita, la singolare realtà urbana che ne contiene al proprio interno, in pratica dentro di sé, almeno quattro, tra loro distinte e diverse. Una realtà in cui testo e contesto sono inestricabilmente intrecciate tra loro.

Breve storia della città di Napoli nell’età borbonica è un libro ricco e suggestivo che possiede una peculiarità tecnico-contenutistica, un’autentica invenzione, o adattamento, rispetto alla pratica dello scrivere di storia, materializzatasi nella realizzazione, a pagine alterne, di testi narrativi accompagnati, a fronte o indietro, da «box»

Napoli settembre 1943. Storie, dati, riflessioni e discussioni a ottant’anni dalle Quattro Giornate questo il titolo integrale del libro pubblicato in occasione dell’Ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli