La Valle del Tempo

Cerca per titolo o per autore
Cerca per collana

Luoghi. Borghi, paesi, città

Collana diretta da Guido D’Agostino

Collana di geografia fisica, sembrerebbe, ma meglio rinvenirvi un approccio geo-politico, anche se le “chiavi” interpretative possono essere legate a saperi e inclinazioni di stampo vario e diverso. Può essere il caso di un piccolo comune o di una media entità urbana e regionale, ma è osa buona e giusta avvicinarsi all’oggetto della nostra lettura con almeno un paio di “istruzioni per l’uso”. Ad esempio, riflettendo sul rapporto tra locale e generale o persino globale. O non dimenticando che “le pietre parlano”, sicchè impianto viario, architettura, strutture materiali edificate dicono tanto di un luogo, di come ci si vive, e di come siano cultura e civiltà di coloro che lo abitano e che posseggono al grado maggiore la relativa ”sapienza ambientale”.

collana: dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza diretta da guido d’agostino

L’Irpinia, è, allo stesso tempo, un territorio che anticipa e un paradigma di quanto accade nel Mezzogiorno e nel Paese, per i processi che precedono e accompagnano l’intervento nella Grande Guerra

Costantino Leuci ricostruisce una fase cruciale della storia della città, quella che vede addirittura il cambio del nome da Piedimonte d’Alife a Piedimonte Matese, andando a riempire un sostanziale vuoto di ricerca storica su tale periodo.