La Valle del Tempo

Romualdo Gambale

Il segreto della felicità

Collana: Scenari
, 2
Pagine: 48
Dimensioni Volume (cm): 11 x 17
ISBN: 979-12-80730-41-1

Il segreto della felicità apre la mente alla consapevolezza di quanto noi tutti cerchiamo sulla terra, al di là di ogni gratificazione e bene concreto che possiamo realizzare. Qualcosa che spiega tutte le nostre scelte migliori. Questo qualcosa è la felicità o, come la chiama san Tommaso, la beatitudine.

Nel termine risuona la ricchezza delle beatitudini del Vangelo: tutto un mondo di valori da scoprire. Tutti cerchiamo la felicità, alcuni più consapevolmente, altri meno, altri la chiamano con termini diversi e la suppongono sempre senza esprimerla. Nella ricerca della felicità noi esprimiamo il bisogno che abbiamo di essa, il bisogno dice che essa ci manca e senza di essa siamo incompleti e in perpetuo disagio.

Come un albero cresce drizzando la cima verso il cielo, i fiumi corrono verso il mare, i corpi gravi sono portati in basso dal peso, così lo spirito dell’uomo è portato verso la felicità, riposta nel raggiungimento di Dio. Nella creazione Iddio ci ha plasmati per essere felici con Lui nell’eternità; noi portiamo nascosta nella struttura personale questa finalità.

La forza che ci sospinge o ci attrae verso di Lui è il desiderio o l’amore. “Pondus meum amor meus; eo feror, quocumque feror: Il mio peso è il mio amore; esso mi porta dovunque mi porto”, così Sant’Agostino nelle Confessioni (13,9,10). Nello sviluppo semplice del ragionamento qui l’Autore segue idealmente la pista tracciata da san Tommaso nella Prima secundae della Summa theologiae, qq. 1-5.

Il cappuccino Romualdo Gambale è Giudice del Tribunale ecclesiastico interregionale di Napoli ed ha insegnato Teologia morale nell’ISSR “Donnaregina” di Napoli, collegato alla Facoltà di teologia dell’Italia meridionale. Nella collana “Scenari” ha già pubblicato Il segreto della felicità (2022) e Come spezzare la catena del male? (2023).

 

Potresti voler leggere anche...