La Valle del Tempo

Pio Russo Krauss

Pio Russo Krauss è nato a Napoli nel 1953 e ha sempre vissuto in questa città. Medico, specialista in Medicina interna e in Igiene e medicina preventiva, è stato responsabile del Settore Epidemiologia ed Educazione Sanitaria dell’USL 39 (1987-1995), del Centro di Documentazione e Ricerca sull’Ambiente e la Salute dell’ASL Napoli 1 (1995-2003) e successivamente del Settore Educazione Sanitaria dell’ASL Napoli 1 Centro.

Pio Russo Krauss

Pio Russo Krauss ha svolto incarichi e collaborazioni con diversi enti (Università, Ministero della Salute, Regioni, ASL ecc.). Attualmente è in pensione, ma collabora come volontario con la Regione Campania per le attività di prevenzione e promozione della salute.

Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche e culturali, nonché varie monografie (Educare alla difesa dell’ambiente; Ecolandia: principi, metodologia e didattica dell’educazione ambientale; Progetto Quadrifoglio: educare alla salute; ecc.).

Fin dalla giovinezza impegnato in ambito sociale, culturale ed ecclesiale, è stato maestro e animatore di un doposcuola donmilaniano dal 1970 al 1978, tra i fondatori dell’Associazione Campana per la Pace (1982), membro della segreteria regionale di Legambiente (1985-89), vicepresidente e poi presidente del Centro Culturale Giovanile di Via Caldieri (1980-95), portavoce della Rete Lilliput Napoli (dal 2007 al 2013). Attualmente è presidente dell’Associazione Marco Mascagna, per la quale scrive l’articolo di fondo della newsletter, e collabora con il Centro Salvatore Buglione per i senza fissa dimora, di cui cura l’ambulatorio medico.

È stato tra i fondatori de “Il Gruppo” della Parrocchia del Buon Consiglio (1970-1977), poi della Comunità Cristiana di Piazza Leonardo e della Comunità Cristiana di Via Caldieri. Ha molti interessi: la musica innanzitutto (ha anche composto vari pezzi), l’escursionismo e, ovviamente, la letteratura.

Con La Valle del Tempo ha pubblicato

Le vicende di Come la luce dell’alba si svolgono a Napoli dall’ottobre 1973 al maggio 1974, periodo segnato dal post colera, dall’austerity e dalla campagna per il referendum sul divorzio.

Scrivi all'autore!

Hai domande o commenti per il nostro autore? Scrivigli attraverso il modulo e appena possibile, il nostro autore ti risponderà