Nato a Napoli il 17 ottobre 1973, si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Napoli Federico II. Ha frequentato il corso di perfezionamento in Lingue e Letterature Classiche nel 1999-2000. Borsista del corso annuale di Alta formazione in Storia presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (2000-2001).
Docente a tempo indeterminato di materie letterarie nei licei dal 2007. Dal 2001 al 2021 ha collaborato con contratti a progetto con le Edizioni Scientifiche Italiane (ESI) come coordinatore di collane e riviste di indirizzo storico-letterario. Ha fondato e dirige con Guido D’Agostino e Ugo Maria Olivieri la collana “La memoria narrata”. Cura i rapporti con il mondo della scuola per l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea “Vera Lombardi”, del cui direttivo fa parte dal 2013.
Ideatore, promotore e relatore di Corsi di formazione, di Cicli di lezioni e di presentazioni di libri. Collabora con la cattedra di Letteratura italiana (prof. Ugo Maria Olivieri) presso la “Federico II” ed è stato nominato cultore della materia. Ideatore e relatore presso il Pan del corso di Storia “Nel cuore del Novecento”.
Ideatore e relatore negli anni 2013 e 2014 del Laboratorio di Cinema e Storia presso l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”. Esperto presso il Liceo Classico Umberto di Napoli e presso il Liceo Scientifico Nitti di Napoli nel corso “Storia@Europa”, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli, dalla Direzione Scolastica Regionale della Campania e dall’ICSR. È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Forum delle Scuole Storiche Napoletane. Componente del comitato editoriale della rivista “Meridione. Sud e Nord del mondo”, del comitato scientifico della rivista “Resistenza Resistoria” e del comitato direttivo della rivista “il tetto”.
Ha curato con Ugo Maria Olivieri il dossier “Università e scuola”, pubblicato su “il tetto”, 2013, 293-294. Ha pubblicato oltre cento articoli sulle pagine culturali del “Roma” e numerosi contributi su riviste e su libri collettanei, tra i quali L’intellettuale Caccioppoli e la Napoli degli anni cinquanta (“Meridione. Sud e Nord del Mondo”, 2004, 5), Cento anni di fratricidi nella sinistra italiana (“Meridione. Sud e Nord del Mondo”, 2007, 1), Dall’educazione civica all’educazione alla cittadinanza (“il tetto”, 2012, 282-283), Oscar Luigi Scalfaro, un uomo della Costituzione (“il tetto”, 2012, 288-289), La scuola dopo il Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia (“il tetto”, 2012, 292), La scuola al centro della società democratica (“il tetto”, 2013, 298), Fortini poeta dell’impegno in Foglio di via e altri versi (in Temi e voci della poesia del Novecento, a cura di Salvatore Giglio, Paolo Loffredo, Napoli 2017), Un romanzo tra storia e letteratura: La dismissione (in La memoria d’acciaio. Una fabbrica, un quartiere, una città, Napoli 2017).
È curatore dei libri Un paese è ciò che la sua scuola è. Note e riflessioni sulla storia della scuola in Italia e nel Mezzogiorno (ESI, Napoli, 2013), L’onda della libertà. Le Quattro Giornate di Napoli tra storia, letteratura e cinema (ESI, Napoli, 2015), «Tracce» di Novecento. Storia, letteratura e cinema (ESI, Napoli, 2017), Napoli. 14 voci e uno sguardo in giro per la città (ESI, Napoli, 2018), Il sogno aragonese (ESI, Napoli, 2018), Il mondo capovolto. Voci e tracce del ’68 e dintorni attraverso le esperienze del Liceo Classico Sannazaro di Napoli (ESI, Napoli, 2019), La Casa nel Parco. Un giorno tra il Museo e il Real Bosco di Capodimonte (Napoli, 2021) Agorà. Ombre e storia nelle piazze di Napoli (La Valle del Tempo, Napoli, 2021), dei quali è anche tra gli autori. Nel 2020 ha pubblicato il volume Scienza e politica. Carlo Lauberg alle porte della modernità (ESI, Napoli, 2020).
Nel 2021 con altri intellettuali napoletani ha fondato la casa editrice “La Valle del Tempo. La Rete dei Saperi”.