Sposato, con due figli, Giuseppe Improta è nato a Napoli-Ponticelli nel 1947. Si è laureato in Filosofia all’Università Federico II con 110 e lode discutendo una tesi pubblicata, anni dopo, sotto l’egida e con il contributo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici su Bernardo della Torre, vescovo di Lettere e Gragnano, e la rivoluzione del 1799.
Abilitato all’insegnamento di Scienze Umane, Storia, Materie Letterarie e Latino, dal 1974 è docente di Italiano e Latino nei Licei (dal 1980 presso il Liceo scientifico “ P. Calamandrei”).
Impegnatosi fin da giovanissimo nelle Comunità cristiane di base e nel movimento dei “Cristiani per il socialismo”, aderisce al Pci, poi nel 1989 al PDS.
Giornalista pubblicista dal 1976, collabora intensamente con il periodico La Voce della Campania, di cui è redattore e nel 1980 coordinatore. Nel 1984 è tra i fondatori della Nuova Serie della rivista, di cui diviene vicedirettore dal ’91 fino al ’95 (alcune inchieste su “Il potere in Campania”, furono utilizzate da Percy Allum in Potere e Società a Napoli).
Direttore responsabile di Ateneapoli, Quaderni Vesuviani, Casa-Coop, L’Aquilone, Notiziario dell’Univesrità Federico II, ha collaborato a riviste e periodici nazionali e locali (La Cooperazione italiana, Il Tetto, COM-Nuovi Tempi, Napoli Guide) ed a quotidiani (Il Mattino e L’Unità). Nel 1996-97 è stato docente a contratto di Giornalismo presso l’ISEF (Istituto Superiore Educazione Fisica).
Nel 1993, a San Giorgio a Cremano, primo degli eletti nella lista del PDS, è eletto Presidente del Consiglio Comunale e successivamente è nominato assessore alla Cultura e vicesindaco (nel 1995 lancia e organizza il “Premio Massimo Troisi”).
Ha pubblicato: Bernardo della Torre vescovo di Lettere e Gragnano e la Rivoluzione Napoletana del 1799, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Edizioni Magna Graecia, Napoli 1999; Cartoline e lettere di soldati, prigionieri di guerra italiani ed internati militari campani, San Giorgio a Cremano 2011; Da Cambrianus a San Giorgio a Cremano. L’antica toponomastica di un casale divenuto città, Nuovi documenti (X-XIV secolo), Il Quartiere edizioni, Napoli 2018; L’amico preside Ubaldo. Dal “dissenso cattolico” e dalla Casa del Popolo di Ponticelli a Dirigente del “Tilgher” ed Assessore a Ercolano, Il Quartiere edizioni, Napoli 2018; Dall’Arso a Troisi. Storia e toponomastica di San Giorgio a Cremano. Con un dizionario dei toponimi a cura di Marta La Greca, Ad est dell’equatore, Napoli 2020; Sul treno con Levi. Il ritorno dal lager nel diario inedito del caporale Arcopinto. Documenti e testimonianze di internati civili e militari campani (prefazione di Mario Rovinello), la Valle del Tempo, Napoli 2022.