La Valle del Tempo

Giovanni Spina

Giovanni Spina deve la sua passione per la scrittura alla professione medica, che lo ha portato a conoscere i molteplici aspetti dell’animo umano.

Giovanni Spina

Mentre numerose pubblicazioni scientifiche su importanti riviste mediche ne testimoniano la razionalità, le sue incursioni nei meandri letterari riflettono i sentimenti incontrati lungo il cammino.

Ha scritto commedie di successo e poesie (ricordiamo, fra i tanti, il volumetto “I colori dell’anima” per l’Editore Loffredo), un libro di ricordi medici, politici e filosofici (“La sindrome di Sto Colmo”, pubblicato dal Gruppo Editoriale “L’Espresso”).

Collabora con vari giornali locali. Per “La Valle del Tempo” ha recentemente pubblicato, assieme ad Antonio Croce, il volume “Partenope”, una particolarissima storia di Napoli, che, attraverso mestieri, nomi di strade, leggende e parole greche e latine, arabe e spagnole, francesi e americane, trasformate nell’unicità della lingua napoletana, tenta di svelare l’anima nascosta della città più amata e più bistrattata del mondo.

Con La Valle del Tempo ha pubblicato

Un romanzo che racconta un paese, l’Italia, in profonda crisi economica e soprattutto morale. Un perfetto affresco di questi tempi.

I racconti pubblicati sono stati scelti dal contest di scrittura “Incredibile ma vero” promosso dal sito web www.dalloscaffale­alweb.it e dalla casa editrice la Valle del Tempo. La Rete dei Saperi.

Nel caso napoletano questo terzo volume vuole portare avanti un discorso iniziato con il primo e proseguito con il secondo, nei quali ogni contributo è caratterizzato da due aspetti: la lettura di un luogo urbano ed una storia, un ricordo, un’invenzione letteraria che abbia quel luogo come “protagonista”.

Addentratevi insieme a noi nella storia della città partenopea, attraverso una passeggiata in quei luoghi, che riportano alla memoria parole greche e latine, mestieri e cibi, che potevate ascoltare, vedere ed assaggiare lungo i portici del Macellum di Pozzuoli e del Forum di Pompei.

Scrivi all'autore!

Hai domande o commenti per il nostro autore? Scrivigli attraverso il modulo e appena possibile, il nostro autore ti risponderà