La Valle del Tempo

Giovanni Liccardo

Giovanni Liccardo è Dirigente Scolastico dell’IIS “C. Levi” e docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR “San Giuseppe Moscati” di Benevento (collegato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli).

Giovanni Liccardo è Dirigente Scolastico dell’IIS “C. Levi” e docente di Storia della Chiesa presso l’ISSR “San Giuseppe Moscati” di Benevento. Presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, aggregata alla PFTIM, è docente di “Temi di Archeologia cristiana”.

Presso la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, aggregata alla PFTIM, è docente di “Temi di Archeologia cristiana”, mentre è docente di “Storia, Geografia e Archeologia biblica” ancora presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, sez. S. Luigi.

Ha scritto numerosi articoli per riviste e presentato contributi per volumi miscellanei, tra gli ultimi Temi iconografici ispirati agli apocrifi, in Un altro Gesù? I vangeli apocrifi, il Gesù storico e il cristianesimo delle origini, a cura di A. Guida-E. Norelli, Trapani 2009, 205-226; L’immagine del Padre. Il volto di Cristo nell’arte antica di Napoli, in «Capys». Rivista di storia e scienze religiose, 2(2011), pp. 291-311; Le iscrizioni dei cristiani come fonti storiche, in Fonti documentarie per la storia del cristianesimo antico, a cura di A. Giudice-G. Rinaldi, Roma, Carocci editore, 2014, pp. 93-114; Temi interpretativi e simbolico-figurativi del mitraismo nel cristianesimo tardo antico, in «Quaerere Deum», anno XII, nn. 21-22(2020), pp. 87-106; Dialogare nella Chiesa e nella società, in In cammino con la Bibbia. Vivere il sinodo ispirati dalla parola, edizioni AdP, Pomezia 2022, pp. 73-84.

Autore di molti libri di napoletanistica per la Newton Compton Editori, tra i quali Storia irriverente di eroi, santi e tiranni di Napoli (2017), Napoli sotterranea. Una guida alla scoperta dei misteri, segreti, leggende e curiosità nascoste (2019), La smorfia napoletana. Origine storia e interpretazione (2019), Gesti e modi di dire di Napoli (2020), Alla scoperta di Napoli archeologica (2021), La storia di Napoli in 1001 luoghi (2022), nel 2000 ha vinto il Premio letterario “Campanile d’argento. Città di Cimitile” con il libro Vita quotidiana a Napoli prima del medioevo, Napoli, Tempolungo Edizioni, 1999.

Con altri editori ha pubblicato: Introduzione allo studio dell’archeologia cristiana. Storia, metodo, tecnica, con il patrocinio della CEI, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2004; Architettura e liturgia nella Chiesa antica, con il patrocinio della CEI, Milano-Ginevra, Skira, 2005; Redemptor meus vivit. Iscrizioni cristiane antiche dell’area napoletana, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2008; Palinsesti liturgico-iconografici nei monumenti tardoantichi di Napoli, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2009.

Con La Valle del Tempo ha pubblicato

Parlare di piazze di una città antica come Benevento è come rivivere la nostra storia di cittadini e animatori di luoghi senza tempo a cui, attraverso ricordi e creative immaginazioni, abbiamo ridato centralità emotiva e civica.

Scrivi all'autore!

Hai domande o commenti per il nostro autore? Scrivigli attraverso il modulo e appena possibile, il nostro autore ti risponderà