La Valle del Tempo

Autori Vari

Agorà Ombre e storia nelle piazze di Perugia

Pagine: 232
Dimensioni Volume (cm): 17 x 24
ISBN: 979-12-81678-01-9

«Ombre e storia» nelle piazze di Perugia abbondano; ne sono testimonianza tutti i testi del volume, dalle vicende tragiche dall’epoca etrusca e romana del bellum perusinum, alla resistenza ai Goti di Totila, ai conflitti cruenti tra nobili e tra nobili e borghesi, alle guer­re di ribellione contro il potere pontificio, con conseguente abbattimento delle fortezze papali, belle e maestose, rifiutate e cancellate con accanimento.

Perugia vanta una storia millenaria di civiltà che si succedono e si sovrappongono dal VII-VI sec. a.C. fino ad oggi sullo stesso colle o meglio sui due colli originari, poi congiunti, a quota quasi 500 m. sul livello del mare. […] Tutto ciò e altro compare nei testi del volume, restituendo un legame profondo delle autrici e degli autori con la città ed in particolare con quella parte di essa più vissuta e frequentata, che ci ha portati a scegliere proprio quella piazza.

A vol­te vi traspare l’orgoglio di appartenenza, sia per esserci nati o vissuti da giovani o adulti. Ma non manca un punto di vista critico verso il cambiamento e il rischio di degrado rispetto a come era nel ricordo, quando l’abbiamo cominciata a conoscere e amare.

[dalla Introduzione della Curatrice]

Scritti di: Maria Rita Silvestrelli, Tiziana Biganti, Lorena Rosi Bonci, Ruggero Ranieri, Anna Mori, Alberto Stella, Giordana Benazzi, Franco Mezzanotte, Francesco Trabolotti, Enzo Cordasco, Mauri­zio Stefanelli, Elvio Lunghi, Giovanna Battaglini, Roberto Fioroni, Gianfranco Maddoli, Italo Mari­nelli, Emidio De Albentiis, Riccardo de Sangro, Mauro Monella.

Dello stesso autore...
Potresti voler leggere anche...