La Valle del Tempo ti porta in un viaggio con libri di poesia, storia, narrativa e saggistica. Acquista online i libri che ti appassionano.

Cerca

Lettera aperta a Giorgia Meloni ed Elly Schlein sul fascismo e sul comunismo

Pagine: 80
Dimensioni Volume (cm): 14,5x21,5
ISBN: 979-12-5743-004-7

Il prezzo originale era: 10,00 €.Il prezzo attuale è: 9,50 €.

Il libro, dedicato nella forma della lettera aperta alla Meloni e alla Schlein, al fascismo e al comu­nismo, è un eccezionale ‘spaccato’ su persone, vicende e processi che hanno profondamente ca­ratterizzato il Novecento. Un lavoro importante, soprattutto oggi, in una situazione, quella italia­na, in cui la politica è perlomeno ‘confusa’ e le ideologie storiche, un tempo, faro e guida delle nostre scelte, sono diventate un vago ricordo. Proprio in questi tempi allora, diventa importante analizzare i significati reali di termini, che hanno ca­ratterizzato la storia di molti decenni e hanno costituito l’habitus di intere gene­razioni. Nel testo si può leggere, tra l’altro, della reazione violenta dei regimi to­talitari nei primi decenni del Novecento alla ascesa e tendenza egemonica della Sinistra in alcuni Paesi, prefigurazione di un conflitto generalizzato, sfociato poi nelle due guerre mondiali. Destra e Sinistra insomma, intolleranti l’una verso l’altra, ma anche i successi e le conquiste della seconda, sia nella versione del comunismo realizzato (nell’Unione Sovietica), sia in quella delle forti correnti socialiste e comuniste attive e sviluppate in quelle realtà dell’Occidente (Eu­ropeo e Americano) prevalentemente orientate in senso democratico-liberale.

La Valle del Tempo Edizioni
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.